• Valerio Angiolillo

WorkShop sul Fumetto underground

Aggiornato il: 29 gen 2018


Un WorkShop dedicato a tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi con il disegno del fumetto.

I personaggi, le trame, la sceneggiatura, l’impostazione scenografica, lo sviluppo delle tavole e l’inchiostrazione. Una esperienza pensata ad ad-hoc per conoscere il fumetto underground, creare un proprio personaggio e svilupparlo in una propria storia.


Il fumetto ha alcune specifiche caratteristiche, a partire dalla capacità di conquistare lettori di tutte le età evocando scenari sia reali che fantastici. E’ un linguaggio universale di tipo visivo che segue regole semplici ed intuitive e consente la comunicazione anche tra culture e lingue differenti.


Il fumetto, inoltre, è una forma di comunicazione alla portata di tutti. Il corso si prefigge di dare quelle nozioni di base fondamentali per poter iniziare un proprio percorso e qualche trucco per trasformare le proprie fantasie e le proprie esperienze in un racconto.



Attraverso un approccio teorico-pratico, ripercorreremo la storia di alcuni autori del fumetto underground che ha rappresentato un punto di rottura e di non ritorno, segnando in maniera definitiva l’evoluzione del fumetto, del segno e dei codici narrativi e compositivi.


Giacomo Calderoni è un giovanissimo autore della scena underground romana, alla sua prima esperienza come insegnante, ha all’attivo due racconti che sono in procinto di pubblicazione con la casa editrice ULTRABLU. Ha ricevuto la menzione d’onore alla prima Biennale d’Arte dei Licei Artistici con il fumetto Shelter.



Il corso si svolgerà all’interno dell’atelier Ultrablu, un luogo di incontri, di relazioni, di osservazioni, uno spazio specifico dove esprimersi senza il timore di essere giudicati, perché la manifestazione del nostro potenziale e del nostro essere la si può raggiungere solo attraverso una pratica libera.


Il workshop vi darà gli strumenti e i suggerimenti per procedere dall’elaborazione dell’idea alla realizzazione di un’autoproduzione.


Vi aspettiamo.

Per iscrivervi cliccate qui





182 visualizzazioni

ULTRABLU

Associazione Culturale

Via Germanico 107

00192 Roma

ultrablu107@gmail.com

ultrablupublishing@gmail.com

Tel. oo39 3804544288

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon